Una lettera pubblicata dal British Journal of Haematology vengono riportate l’efficacia e la sicurezza di una e/o due iniezioni del vaccino contro il Covid-19, BNT162b2 (Pfizer-BioNTech) in 23 pazienti che avevano ricevuto una terapia con cellule Car-T nel Dipartimento di Ematologia del Nantes University Hospital.
I pazienti sono stati confrontati con una coorte di 25 controlli sani volontari vaccinati nello stesso periodo. Tutti i partecipanti sono stati vaccinati tra il 28 gennaio e il 31 maggio 2021. Nessuno di loro aveva una precedente storia clinica di Covid-19. I pazienti avevano ricevuto la terapia Car-T per il trattamento di un linfoma aggressivo o della leucemia linfoblastica acuta. Otto e tre pazienti, rispettivamente, erano stati precedentemente autotrapiantati o allotrapiantati. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a linfodeplezione con fludarabina + ciclofosfamide prima dell’infusione di cellule Car-T. Due pazienti avevano subito un trapianto dopo il fallimento dell’infusione di cellule Car- T. I farmaci somministrati erano axicabtagene ciloleucel in 16 casi, tisagenlecleucel in cinque e KTE-X19 in uno. Un altro paziente ha ricevuto la terapia allogenica UCART19.
Tutti i pazienti tranne due erano in remissione completa al momento del primo vaccino, mentre tre pazienti erano ancora in terapia (uno con revlimid, uno con tafasitamab, uno in chemioterapia).
La risposta anticorpale è stata testata 29 giorni dopo la prima dose (mediana, intervallo: 16-32) e 23 giorni (mediana, intervallo: 18- 32) dopo la prima dose nei controlli. Solo nel 4% dei pazienti era rilevabile una risposta anticorpale, contro il 100% dei controlli. Anche considerando solo i soggetti con risposta anticorpale, i titoli medi di IgG erano comunque più alti nei controlli.
Il secondo test sierologico è stato eseguito a 52 giorni (mediana, intervallo 21-99) dalla seconda dose nel caso dei pazienti e a 58 giorni (intervallo 32-71) per i controlli. La risposta anticorpale è stata rilevata nel 30% dei pazienti e nel 100% dei controlli.
Il tempo intercorso tra l’infusione di cellule Car-T e il vaccino non ha influenzato la risposta anticorpale. Il vicino è risultato sicuro sia nei pazienti che nei controlli: sono stati osservati solo eventi avversi di grado 1 o 2 e, sorprendentemente, le reazioni riportate erano significativamente meno frequenti nei pazienti rispetto ai controlli.
A più di due mesi dalla prima dose non è stata documentata alcuna infezione da Covid-19.
Questo piccolo studio conferma che la somministrazione di una e/o due dosi di vaccino anti-Sars-CoV-2 BNT162b2 è sicura, ma fornisce un basso tasso (˜30%) di sieroconversione nei pazienti che hanno ricevuto una terapia con cellule Car-T.
Bibliografia:
Gastinne T et al., Safety and antibody response after one and/or two doses of BNT162b2 Anti-SARS-CoV-2 mRNA vaccine in patients treated by CAR T cells therapy. Br J Haematol. 2021 Sep 2. doi: 10.1111/bjh.17818.


